DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma  > Antonella Ruggero
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Antonella Ruggiero

Genere:
Gruppo Italiano
Sito:Antonellaruggiero.com
CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:

Antonella Ruggiero
Quando  
Dove  
Telefono  


DISCOGRAFIA:
1996 Libera
1998 Registrazioni Moderne
1999 Sospesa
2001 Luna Crescente
2003 Antonella Ruggiero
2004 Sacrarmonia Live (CD+DVD)
2005 Big Band!
2006 L'abitudine della luce
2006 Stralunato Recital (live)
2007 Souvenir d'Italie
2007 Genova, la superba


STORIA:Nel 1989 Antonella Ruggiero, la voce indimenticabile dei Matia Bazar, decide di abbandonare il gruppo, con cui aveva condiviso una lunga carriera artistica iniziata nei primi anni `70, per l'esigenza di riappropriarsi di una vita "normale". Per diversi anni vive lontano dalla scena musicale: ha un figlio ed inizia a viaggiare per il mondo godendosi la sua riacquistata libertà. E' proprio durante uno di questi lunghi viaggi che la passione per la musica si risveglia in lei: in India, infatti, scopre sonorità ed atmosfere che l'affascinano e la ispirano, tanto da stimolarla a tornare a cantare. E' con Libera, il suo primo album da solista, pubblicato nel gennaio 1996, che Antonella Ruggiero si ripresenta al pubblico, grazie ad un riuscito connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico Oriente. Le ottime esibizioni che precedono quelle di Sting, nella tournèe della Primavera 1996, testimoniano l'interesse suscitato dal ritorno di Antonella sulla scena musicale. Nell'estate 1997 Antonella entra in studio con il suo produttore, Roberto Colombo per lavorare sul nuovo album ed insieme decidono di riprendere in mano le canzoni più significative del repertorio dei Matia Bazar per riproporle in un diverso contesto musicale. L'interesse di entrambi per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane li spinge a coinvolgerne alcune nella rilettura dei brani. Ne scaturisce un disco dal nome Registrazioni Moderne, pubblicato nell'ottobre 1997 e preannunciato dal singolo "Per un'ora d'amore" (con la partecipazione dei Subsonica), che esemplifica alla perfezione la riuscita unione tra i mondi di due diverse generazioni di musicisti. A conferma di ciò, le varie "Fantasia" (Bluvertigo), "Solo tu" (O.T.R. e La Pina), "Vacanze romane" (Rapsodjia Trio), "Ti sento" (Timoria), dimostrano come dei classici del pop italiano possano essere riproposti ed aggiornati in maniera del tutto insolita ed originale. Registrazioni Moderne restituisce definitivamente alla scena musicale italiana una voce unica, come quella di Antonella Ruggiero, capace di muoversi all'interno dei vari episodi del disco con invidiabile dimestichezza ed una gran voglia di sperimentare. Antonella Ruggiero ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 1998, nella Sezione Big, con il brano "Amore Lontanissimo", scritto e composto da lei stessa e da Roberto Colombo. Nel 1999 è tornata a Sanremo per presentare "Non ti dimentico", primo singolo estratto dal nuovo album Sospesa. Nel 2001 esce Luna Crescente (Sacrarmonia), raccolta di materiale devozionale realizzata con l’Arké Quartet.
Nel 2003 Antonella torna al Festival di Sanremo con "Di un amore", seguito dall'album Antonella Ruggiero, dichiarato ritorno ad atmosfere pop.
Nel 2004 esce il primo live, un cd/dvd dal titolo Sacrarmonia Live (Il Viaggio) con canti sacri dell’area cristiana e brani etnici di varie parti del mondo. Nel 2005 Antonella partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Echi d’infinito”. Segue l’uscita del cd Big Band!, contenente brani del mondo latino americano e canzoni di cantautori come Bindi e Fidenco.
Nel 2006 Antonella partecipa allo spettacolo-evento “L’abitudine della luce” ideato da Marco Goldin, creato come presentazione di una grande mostra sugli impressionisti. Il tour tocca i teatri di dieci città italiane; Antonella interpreta 8 brani inediti contenuti nel cd L’Abitudine della luce .
A fine 2006 esce l’album, totalmente dal vivo, registrato durante i concerti italiani dal 2003 al 2006, Stralunato Recital Live: 16 brani, di cui 6 mai pubblicati dove Antonella ripercorre, rilegge e reinventa, unitamente alle canzoni più rappresentative del suo repertorio, le più belle melodie italiane (Tenco, Battisti) e internazionali (Monk, Cesaria Evora), passando da un’epoca all’altra, da un genere all’altro, abbattendo ogni divisione di genere e di epoche.
Il nuovo cd di Antonella Ruggiero "Souvenir d'Italie" è la documentazione di un progetto musicale incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945. L'album contiene anche il brano "Canzone tra le guerre" presentato a Sanremo 2007.
Con il lavoro Genova, la superba, la Ruggiero vuole rendere omaggio agli autori della sua città natale.
La voce di Antonella Ruggiero si cimenta nell’interpretazione di brani scritti da alcuni tra i più importanti autori italiani. Una selezione in cui compaiono firme straordinarie: De André, Paoli, Fossati, Tenco, Bindi, Lauzi e i New Trolls.

 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962