DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma  > Fiorella Mannoia
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Fiorella Mannoia

Genere:
Cantante Italiano
Sito: Fiorellamannoia.it/
CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:

Fiorella Mannoia
Quando 20 Aprile 2009
Dove Teatro Ventaglio Smeraldo -MI
Telefono 02 29006767

DISCOGRAFIA:
Mannoia Foresi & co. (1972)
Fiorella Mannoia (1982, lanciato ancora nel 1983 con l'aggiunta di Caffè nero bollente ed E muoviti un po')
Momento delicato (1985)
Premiatissima '84 (1985)
Fiorella Mannoia (1986)
Canzoni per parlare (1988)
Di terra e di vento (1989)
I treni a vapore (1992)
Gente Comune (1994)
Belle speranze (1997)
Certe piccole voci (1999)
Fragile (2001)
In tour (2002)
Concerti (2004)
Onda tropicale (2006)

Compilation CDs:
Tre anni di successi (1987)
Canto e vivo (1989)
Basta innamorarsi (1989)
Così cantiamo l’amore (1991)
Come si cambia '77-'87 (1992)
Le canzoni (1993)
Le origini (1996)
Il meglio (1997)
Primi passi (1998)
I grandi successi originali (2001)
Fragile (2001)
In tour (2002)
Concerti (2004)
Onda tropicale (2006)
Canzoni nel tempo (2007)

DVDs:
Due anni di concerti (2004)
Live in Roma 2005 (2006) (con il libro Biografia di una voce da Fiorella Mannoia)


STORIA: Inizia giovanissima a lavorare nel mondo del cinema come stuntgirl nel film Non cantare, spara! (1968). Faceva spesso da controfigura a Monica Vitti e lo è stata di Candice Bergen nel film Il giorno dei lunghi fucili (The Hunting Party). Debutta nel mondo musicale a Castrocaro nel 1968 cantando "Un bimbo sul leone" di Adriano Celentano. La collaborazione con il chitarrista Memmo Foresi porta all'uscita dell'album Mannoia Foresi & co. Nei primi anni '70, interpreta ruoli minori negli spaghetti Western Una colt in mano del diavolo (1972), E il terzo giorno arrivò il corvo (1973) e Sei bounty killers per una strage (1973).
Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con "Caffè nero bollente" (scritta da Mimmo Cavallo) che la fa conoscere al grande pubblico italiano. L'anno prima, ha cantato "Pescatore" con il cantautore Pierangelo Bertoli per l'album Certi momenti. "Pescatore" è un successo, che aumenta anche la sua popolarità.
Nel 1984 è di nuovo a Sanremo con "Come si cambia". Vince la finale della miniserie Premiatissima '84 con la canzone "Margherita" di Riccardo Cocciante. Nel 1985 è invece "L'aiuola" che riscuote un grande successo.
Vince due anni di fila il Premio della Critica a Sanremo nel 1987 con "Quello che le donne non dicono" scritta appositamente per lei da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, e ancora nel 1988 con "Le notti di maggio" scritta da Ivano Fossati. "Quello che le donne non dicono" è il suo primo numero uno nella hit-parade. Nel 1988 esce l'album Canzoni per parlare che contiene queste ed altre canzoni di cantautori di primo piano. Canzoni per parlare è il suo primo disco prodotto dal chitarrista e direttore musicale Piero Fabrizi, che partecipa a tutto il lavoro successivo della Mannoia.
Esce l'album Di terra e di vento nel 1989. In quest'album Fiorella Mannoia collabora per la prima volta con Francesco De Gregori. Nell'album interpreta "Oh che sarà" (Chico Buarque) assieme a Ivano Fossati, che ne cura anche la traduzione.
Nel 1992 esce un album fondamentale, I treni a vapore, che oltre all'omonima canzone sempre di Ivano Fossati contiene "Il cielo d'Irlanda" di Massimo Bubola, "Tutti cercano qualcosa" di Francesco De Gregori e "Inevitabilmente" di Enrico Ruggeri, brano inserito anche nella colonna sonora di Caro diario di Nanni Moretti.
Il suo album successivo, Gente comune, esce nel 1994 e vanta altre collaborazioni importanti come con Francesco De Gregori che scrive per lei Giovanna D'Arco, Caetano Veloso con cui canta Il culo del mondo e Samuele Bersani che scrive per lei "Crazy boy" (con Piero Fabrizi).
Belle speranze (1997) la vede collaborare con cantautori giovani come Daniele Silvestri e Gianmaria Testa. Quest'album contiene il brano beffardo "Non sono un cantautore" scritto da Piero Fabrizi. Nel 1999 esce Certe piccole voci, il primo disco live della sua carriera che contiene anche un'inedita e molto popolare versione di "Sally" (Vasco Rossi). Questo CD doppio è un grande successo: raggiunge in pochi mesi il primo posto in classifica e conquista un doppio disco di platino. Nel 2000 Fiorella Mannoia viene invitata al 50° Festival di Sanremo come Superospite.
Negli ultimi anni è stata spesso in tournée assieme a Pino Daniele, Francesco De Gregori e Ron e più recentamente da sola. Dopo l'album in studio Fragile (2001), Fiorella Mannoia ha registrato l'album live In tour (2002) con Daniele, De Gregori e Ron. Tornando al mondo del cinema nel 2003, ha recitato un cameo nel film Prima dammi un bacio, una commedia sentimentale diretto da Ambrogio Lo Giudice.
Nel 2004 esce l'album solista live Concerti (2004), oltre al DVD Due anni di concerti, registrato nello splendido Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel 2005 esegue tre canzoni al Live Eight Roma: "Sally", "Clandestino" (scritta da Manu Chao) e "Mio fratello che guarda il mondo", scritta da Ivano Fossati.
Fiorella Mannoia ha vinto cinque volte il prestigioso Targa Tenco come miglior interprete. È l'unica cantante ad avere vinto la Targa Tenco più di una volta in questa categoria.
Nel novembre del 2006 pubblica Onda tropicale, preceduto dal brano "Cravo e canela" scritto da Milton Nascimento con cui canta. L'album è un omaggio alla musica popolare brasiliana, specialmente al ricco repertorio carioca, e la vede duettare con i più importanti artisti brasiliani come Milton Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Chico César, Djavan, Lenine, Jorge Benjor e Adriana Calcanhotto. Album da definirsi "storico": nessuno mai era riuscito a riunire in un solo progetto tutti questi importanti artisti brasiliani. Sei brani dall'album sono tradotti da Piero Fabrizi e cinque sono nel portoghese originale.
Durante la sua carriera Fiorella Mannoia ha cantato in molte lingue, tra cui francese, spagnolo, portoghese, inglese e anche in dialetto napoletano.
Il 10 novembre 2007 esce Canzoni nel tempo, la prima raccolta di tutte le sue canzoni contenente anche due inediti Dio è morto e Io che amo solo te.
 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962