DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma  > Zucchero
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Franco Battiato
Genere:
Cantante Italiano
Sito: Battiato.it
CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:

Franco Battiato
Quando 03-04 Marzo 2009
Dove Auditorium Conciliazione Roma
Telefono 06-684391
Franco Battiato
Quando 13-14-15 Marzo 2009
Dove Conservatorio Giuseppe Verdi Milano
Telefono 02-29006767


DISCOGRAFIA:
FETUS – 1971
POLLUTION – 1972
SULLE CORDE DI ARIES – 1973
CLIC – 1974
MADEMOISELLE LE GLADIATOR - 1975
BATTIATO – 1976
JUKE BOX – 1977
L'EGITTO PRIMA DELLE SABBIE – 1978
L'ERA DEL CINGHIALE BIANCO – 1979
PATRIOTS – 1980
LA VOCE DEL PADRONE – 1981
L'ARCA DI NOE' – 1982
ORIZZONTI PERDUTI – 1983
MONDI LONTANISSIMI - 1985
ECHOES OF SUFI DANCE – 1985
FISIOGNOMICA – 1988
GIUBBE ROSSE – 1989 (doppio live)
COME UN CAMMELLO IN UNA GRONDAIA – 1991
CAFFE' DE LA PAIX – 1993
UNPROTECTED – 1994
L'OMBRELLO E LA MACCHINA DA CUCIRE – 1995
BATTIATO NON BATTIATO – 1996
SHADOW, LIGHT – 1996
STUDIO COLLECTION – 1996
L'IMBOSCATA – 1996
LIVE COLLECTION – 1997 (doppio live)
GOMMALACCA – 1998
FLEURS – 1999, UNIVERSAL
CAMPI MAGNETICI – 2000
FERRO BATTUTO – 2001
FLEURS3 – 2002
LAST SUMMER DANCE – 2003
DIECI STRATATEGEMMI – 2004
UN SOFFIO AL CUORE DI NATURA ELETTRICA– 2005
IL VUOTO - 2007

STORIA:Franco Battiato è nato vicino Catania, in un paese che Franco Battiato è nato vicino Catania, in un paese che allora si chiamava Jonia e oggi è Riposto. A Milano arriva nel 1964 per far fortuna con le canzoni. Prima lavora con Giorgio Gaber e Ombretta Colli, poi finalmente per conto suo. I primi album degli anni Settanta per la Bla-Bla di Pino Massara sono collage musicali molto immaginosi, come Fetus e Pollution. Battiato viene poi sedotto dall'ideologia di John Cage. Con Karlheinz Stockhausen diventa persino amico. Musicista ancora intuitivo e poco tecnico, Battiato compie le sue prime ascensioni sonore con album più sostanziosi come Sulle corde di Aries, Clic e Mademoiselle le Gladiator.
La sua fase di ricerca e di sperimentazione più arrabbiata è della seconda metà degli anni Settanta, con arditi dischi per la Ricordi. Nel frattempo, il musicista siciliano ha fatto molte buone letture e ha studiato a fondo la notazione musicale. Comincia una lunga collaborazione con Giusto Pio, suo maestro di violino. E rinasce, contemporaneamente, la passione per la canzone colta, ironica, ricca di memorie adolescenziali e di voli mistico-propiziatori. Nel frattempo, continua la sua iniziazione spirituale, sempre più attratta dalle dottrine orientali. Ma non solo. Album come L'era del cinghiale bianco, Patriots, La voce del padrone, L'arca di Noè lo proiettano verso un successo da rockstar, con vendite da capogiro. Ma quasi per controbilanciare tanta sfacciata fortuna terrena, Battiato si dedica ai suoi miti celesti e all'approfondimento interiore, via Gurdjieff e gli antichi saggi della cultura sufista. Inizia anche a fare l'editore di libri esoterici, con la sua piccola casa editrice, l'Ottava. Con la sua prima opera lirica, "Genesi", nel 1987 inaugura una doppia carriera di compositore serio, usando linguaggi più 'alti.
Ma è una serietà solo di codici, perché il musicista userà uguale entusiasmo per le opere, per le messe e per le canzoni. "Gilgamesh", del 1992, è la sua seconda e più matura opera lirica. Altri album importanti per la Emi, tra la fine degli anni '80 e l'inizio dell'ultimo decennio, sono Fisiognomica, Giubbe rosse, Come un cammello in una grondaia, che contiene peraltro l'interpretazione 'leggera' di quattro lieder romantici di Beethoven, Brahms, Wagner e Martin-Berlioz, e Caffé de la paix.
Nel 1995 Battiato inaugura un'intensa collaborazione e un proficuo scambio culturale col filosofo Manlio Sgalambro, che scrive il libretto dell'opera teatrale "Il cavaliere dell'intelletto", dedicata a Federico II. I due congegnano insieme anche un primo album di canzoni, L'Ombrello e la macchina da cucire.
Nel 1996 Franco Battiato cambia casa discografica....e musica. Al suono di chitarre oniriche e rinnovati paradossi, ecco il primo capitolo della nuova era: L'imboscata, uscito il 22 ottobre 1996 in tutt'Italia. Segue, nel 1998, un album ancora più incisivo e dissonante del precedente, Gommalacca, anche se Battiato recupera la forma classica nel successivo album di cover, intitolato Fleurs e pubblicato nell'autunno del 1999.
Dopo una collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, culminata nella pubblicazione del disco Campi magnetici, prima prova del nuovo contratto con la Sony, Battiato torna al pop nel 2001 con Ferro battuto, in cui spicca la partecipazione di Jim Kerr dei Simple Minds e la cover di “Hey Joe”.
Nel 2002 Battiato pubblica Fleurs3, ideale seguito del disco del 1999, e chiusura di un trittico di cui manca volutamente la seconda puntata. Nel disco, sono compresi un inedito ("Come un sigillo", cantato insieme ad Alice) e reintepretazioni di brani di Lauzi, Conte, Ferré, Paoli e Adamo. La canzone di quest'ultimo, "Perduto amore" è anche quasi omonima al film che vede Battiato al debutto come regista, "Perduto amor", e al cui progetto è legata la lavorazione di Fleurs3. Battiato continuerà l’attività come regista nel 2005 con “Musikanten”, presentato (tra i fischi) al Festival di Venezia.

 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962