DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma  > Jovanotti
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Jovanotti

Genere:
Cantautore Italiano
Sito:soleluna.com
CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:

Jovanotti
Quando  
Dove  
Telefono  

DISCOGRAFIA:
1988 Jovanotti for President
1989 La mia moto
1989 Jovanotti Special
1990 Giovani Jovanotti
1991 Una tribù che balla
1992 Lorenzo 1992
1994 Lorenzo 1994
1995 Lorenzo 90-95
1997 Lorenzo 1997 - L'albero
1999 Lorenzo 1999 - Capo Horn
2000 Lorenzo live - Autobiografia di una festa
2001 Pasaporte - Lo mejor de
2002 Lorenzo 2002 - Il quinto mondo
2003 Collettivo Soleluna - Roma (Progetto alternativo)
2004 Jova Live 2002 (Disponibile solo su iTunes)
2005 Buon Sangue
2005 Extra F.U.N.K. (Abbinato alla limited edition di Buon Sangue)
2006 ElectroJova - Buon Sangue Dopato
2008 Safari


STORIA: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti è un cantautore italiano, tra i più celebri interpreti del pop/rap italiano.
La sua carriera musicale inizia alla fine degli anni ottanta sotto l'egida di Claudio Cecchetto. Dalla commistione di rap e discomusic dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop, funky e a volte anche ska). All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici, più tipici dello stile cantautorale italiano.
L'esordio musicale vero e proprio avvenne nell'aprile del 1987 con il singolo "Walking", già con il nome di Jovanotti. Inizialmente il nome d'arte che Lorenzo aveva scelto era "I Giovanotti", pensando di costruirsi una band; ma poi venne proposto al pubblico come cantante singolo; lui però decise comunque di tenere quel nome, americanizzandolo con la J iniziale. In questa fase venne vagliato anche il nome "Joe Vanotti", ma poi fu scartato perché ritenuto troppo trash.
Nel 1988 pubblicò il suo primo album, Jovanotti for President, con la hit "Gimme Five". Questo fu un periodo d'oro per il neonato Jovanotti, visto che immancabilmente tutti i suoi singoli finivano nelle prime posizioni delle classifiche italiane, tanto che a settembre fu invitato al Festivalbar come ospite d'onore.
Nel dicembre del 1988 inizia il servizio militare presso la caserma Turinetto di Albenga, in provincia di Savona. Questa esperienza porterà, in seguito, alla nascita della canzone "Asso", colonna sonora della serie TV Classe di ferro.
Nel 1989 pubblicò l'album La mia moto, il cui singolo Vasco (ambiguo omaggio a Vasco Rossi) fu presentato al Festival di Sanremo del 1989. La mia moto vendette circa 600.000 copie.
Lo stile dei primi album di Jovanotti era caratterizzato da un chiassoso e scanzonato ibrido fra la discomusic (che dominava la scena musicale in quegli anni) e il rap (funky), ancora non approdato in modo significativo in Italia.
Nel 1990 Jovanotti realizzò l'album Giovani Jovanotti, ancora ricco di spunti spensierati ("Ciao Mamma"), ma in cui iniziavano ad apparire brani che anticipavano una nuova linea artistica
.
Il mutare delle mode e la prolungata assenza dai media nazionali (causata dal servizio militare) provocarono un'inesorabile caduta della notorietà di Jovanotti.
Per un'inversione di tendenza si dovrà attendere il 1991, con la pubblicazione di Una tribù che balla. Ma la vera ripresa del fenomeno Jovanotti arriverà soltanto nel 1992 con l'album Lorenzo 1992 e il trascinante singolo "Non m'annoio".
L'album fu reso celebre anche dalle molte canzoni d'amore di successo, da "Serenata rap" a "Piove". Il primo brano, in particolare, si classificò come video più trasmesso in Europa e persino in Sudamerica. All'esperienza di Lorenzo 1992 si accompagnò per Jovanotti la scrittura del suo secondo libro, Cherubini, un libro che racconta tutti i suoi viaggi.
Nel 1994 Jovanotti fu in tour per l'Europa insieme a Pino Daniele e Eros Ramazzotti. Nello stesso anno vide la luce la sua etichetta discografica, Soleluna. L'anno successivo uscì un nuovo singolo di grande successo, "L'ombelico del mondo", col quale Jovanotti partecipò anche agli MTV Music Awards. Il brano fu pubblicato nella raccolta Lorenzo 1990-1995.

L'album del 1997, L'albero, segnò una nuova svolta nello stile musicale di Jovanotti; vi dominano elementi di musica etnica e di world music, e un ulteriore approfondimento dei testi (si pensi a "Questa è la mia casa", una sorta di moderno Cantico delle creature multireligioso).
Nel 1999 Jovanotti divenne padre; la sua gioia è raccontata nella ninna nanna "Per te", uno dei successi dell'album Capo Horn (1999). Sullo stesso album comparve anche "Un raggio di Sole", con cui Jovanotti vinse il Festivalbar. Del 1999 è anche la collaborazione con Piero Pelù dei Litfiba e con Luciano Ligabue per il brano pacifista "Il mio nome è mai più", il cui video fu girato da Gabriele Salvatores, e i cui proventi furono devoluti interamente a Emergency.
L'album del 2002, Il quinto mondo, conferma, anche per mezzo dei suoi singoli, l'equidistanza e l'equilibrio dei due poli della lirica di Jovanotti; la canzone d'amore "Ti sposerò" e l'impegno politico e sociale "Salvami". "Salvami", in particolare, copre un ampio spettro di temi, dal pacifismo, alla globalizzazione e la necessità di giustizia nei confronti del Terzo Mondo, all'ambientalismo, e fu citata da Tiziano Terzani nell'introduzione alle sue Lettere contro la guerra. Il video di "Salvami" è un collage di tutte le apparizioni nei programmi televisivi dove Jovanotti presentò il singolo. L'intenzione era quella di dimostrare che i media, e la televisione soprattutto potevano essere usati per buoni fini.
Nel 2003, sotto l'egida della sua casa discografica, Jovanotti diede vita a un progetto musicale alternativo, spiccatamente latino americano, dal nome Collettivo Soleluna che ebbe un buon successo con il brano "A vida".
L'ultimo album, Buon sangue secondo alcuni appare una conferma della maturità raggiunta dal cantante, che si è avvalso di collaboratori prestigiosi (Edoardo Bennato, ma anche i Planet Funk e Danilo dei Negramaro nel brano "Falla girare") ed è balzato al primo posto in classifica, trainato dal successo dei singoli "Tanto3" e "Mi fido di te".
Il 22 Ottobre 2007 risalta in tutt'Italia la notizia della scomparsa del fratello di Jovanotti, Umberto Cherubini, che stava pilotando un aereo monomotore nella provincia di Latina quando, poco dopo la partenza, lo schianto del velivolo lo ha portato alla morte.
Il 18 Gennaio 2008 è uscito il suo nuovo disco, Safari, registrato tra Cortona, Los Angeles, Milano, Hannover, Berlino e Rio de Janeiro, anticipato il 7 dicembre dal singolo "Fango", che si avvale della collaborazione alla chitarra di Ben Harper
 .
 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962