Milano, Roma
Concerti a Milano e Roma - Programmazione Concerti, schede Cantanti italiani e stranieri
FILM AL CINEMA VACANZE HOTEL VIDEO
SERVIZI
Tour Personale Forniture Eventi
UTILITA' Inserisci un locale Pubblicità Newsletter   Iscriviti Papido nei preferiti
Milano Bergamo Brescia Torino Liguria Verona Venezia Bologna Rimini Firenze Roma Sardegna Ancona Napoli Bari Salento Reggio Calabria Sicilia




Mail      Città      Accetta "privacy"    Letto e 

Programmazione Concerti; Milano e Roma
CERCA SU PAPIDO
 :: ITALIANI
 :: STRANIERI
30 Seconds to Mars
Adele
Alanis Morissette
Alicia Keys
Alter Bridge
Avril Lavigne
Aventura
Babyshambles
Backstreet Boys
Bad Religion
Beyoncè
Ben Harper
Ben's Brother
Bjork
Bob Dylan
Brand New
Bruce Springsteen
Bryan Adams
Busta Rhymes
Caetano Veloso
Céline Dion
Chris Cornell
Coldplay
Corinne Bailey Rae
Damien Rice
Deep Purple
Duran Duran
Duffy
Europe
George Benson
Good Charlotte
Goran Bregovic
Gwen Stefani
Him
Hiromi Uehara
Hooverphonic
Incubus
James Blunt
James Taylor
Jason Mraz
Jean-Michel Jarre
Juanes
Justin Timberlake
Kiss
Korn
Lenny Kravitz
Leonard Cohen
Lionel Richie
Living Colour
Lou Reed
Madonna
Marc Anthony
Marilyn Manson
Mark Knopfler
Maroon 5
Massive Attack
Mattafix
Matt Bianco
Michael Bublè
Mick Hucknall
Millencolin
Morcheeba
Neil Young
Nelly Furtado
Nick Cave
Nine Inch Nails
OneRepublic
Paolo Nutini
Paul Simon
Pet Shop Boys
Portishead
Queen
Rem
Radiohead
Roger Waters
Rooney
Sara Bareilles
Sean Lennon
Sergio Mendes
Shaggy
Shakira
Simple Plan
Sinead O'Connor
Slayer
Ska P
Smashing Pumpkins
Stephen Stills
Stevie Wonder
Sting
Suzanne Vega
Take That
The Ark
The Chemical Brothers
The Cure
The Enemy
The Fray
The Hives
The Prodigy
The Servant
Tokio Hotel
Tom Waits
Tori Amos
Van Morrison
Within Temptation
Youssou N'Dour
Paul Simon

Genere: Cantautore Usa

Nato: Newark Heights, 13-10-1941


Sito: paulsimon.com


CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:
MILANO:
 Quando: 28-7-2008  Dove: Arena Civica

Telefono: 02-341924

 Indirizzo: Viale Byron, 2

ROMA:
 Quando: 29-7-2008 Dove: Auditorium Parco della Musica
Telefono: 06-328171 / 06-80241281 
Indirizzo: Viale De Coubertin, 30

DISCOGRAFIA:

1965 - The Paul Simon Songbook
1972 - Paul Simon
1973 - There Goes Rhymin' Simon
1974 - Paul Simon in Concert: Live Rhymin'
1975 - Still Crazy After All These Years
1977 - Greatest Hits Etc.
1980 - One Trick Pony (colonna sonora)
1983 - Hearts and Bones
1986 - Graceland
1988 - Negotiations and Love Songs
1990 - The Rhythm of the Saints
1991 - Paul Simon's Concert in the Park (live)
1993 - The Paul Simon Anthology
1993 - Paul Simon 1964-1993
1997 - Songs From the Capeman
2000 - You're the One
2006 - Surprise
2007 - The Essential Paul Simon

STORIA:
L'alfiere della world music, il musicista capace di coniugare pop music ed emozione a qualsiasi latitudine.
Paul Simon è certamente il poeta popolare più amato della sua generazione. In un'epoca in cui tutti predicavano impegno sociale, lui sceglie la strada dell'intimismo, sposando uno stile musicale e una poetica che non avevano reticenze a mostrare la fragilità e la solitudine dell'uomo contemporaneo. Esaurito un ciclo, si reinventa cultore di musica etnica, sempre però senza perdere di vista la forma-canzone, dando vita a un lavoro seminale in cui unisce senso del ritmo afrocentrico e la sua irrefrenabile attitudine pop.
Paul Simon nasce nel 1942. Suo amico di quartiere è Art Garfunkel. I due quasi per gioco si cimentano sin da piccoli a cantare hit rock'n'roll, con lo pseudonimo di Tom and Jerry, e arrivano anche a sfornare una canzone che ottiene un certo successo, "Hey Schoolgirl". Poi le loro strade si dividono, a causa degli studi di Art, che si dedica all'architettura. Paul invece non molla, provando da subito a campare di sola musica. Lavora inizialmente come autore, finché non riesce a ottenere un contratto discografico per lui e Garfunkel. Assieme incidono una serie di cover, accompagnandosi con la sola chitarra acustica, omaggiando la moda lanciata in quegli anni da Bob Dylan, e che in breve diventa il must di tutto il Greenwich Village. Paul e Art amano invece in maniera smisurata in rock'n'roll dei primordi, ma tant'è. Nasce così Wednesday Morning 3 AM (1964), il loro debutto discografico, corredato anche da qualche trascurabile pezzo originale. Bastano però pochi mesi, per arrivare a quello che sarà la loro hit per eccellenza, "The Sound Of Silence", che il producer Tom Wilson, responsabile della rivoluzione elettrica di Dylan, trasforma dalla primitiva versione unplugged a una canzone per chitarra elettrica, basso e batteria. Ma quel che fa presa del pezzo è la denuncia aperta dell'incomunicabilità che attraversa il mondo dei giovani, e che si trasforma in solitudine. Paul diventa in poche settimane un idolo di massa. Lui però è all'oscuro di tutto: si trova in Inghilterra a incidere una raccolta di canzoni folk, Song Book (1965), e solo al ritorno a New York scopre quello che è successo.
La chiave del successo di Paul Simon dei mesi successivi è legata al suo lungo gregariato: si ritrova con i cassetti pieni di canzoni pronte per diventare hit. Così è per "Kathy's Song" e "I Am A Rock". Il vero e proprio album del duo arriva con Parlsey Sage Rosemary And Thyme (1966), che non ha al suo interno altre canzoni esplosive, e bada più che altro ad allargare i confini stilistici di Paul e Art. Vengono perfezionati i celebri intrecci vocali, e gli arrangiamenti vengono arricchiti di una strumentazione meno spartana. In Scarborough Fair (1968) fanno capolino clavicembalo e triangolo, e viene utilizzata per la prima volta la registrazione su otto tracce. Nello stesso anno arriva il singolo epocale "Mrs. Robinson", inserito nella colonna sonora di "Il Laureato", il film di grandissimo successo di Mike Nichols. La semplice narrazione dei sentimenti di un ragazzo qualsiasi fa breccia tra i giovani americani. Un altro inno generazionale è l'anthemica ed enfatica "America". Le due canzoni confluiscono in Bookends (1968), con cui la coppia inizia a sperimentare in studio tecniche di sovraincisione per le tracce vocali, che porteranno a effetti polifonici sorprendenti. L'album della maturità arriva nel 1970, con Bridge Over Troubled Water, registrato con un sedici tracce. Il suono diventa orchestrale, quasi da big band, in canzoni raffinatissime come "Cecilia" e "The Boxer": da un lato, sperimentazione radicale nell'introduzione di elementi ritmici di stampo classicista, dall'altro le solite cristalline melodie da abc del pop. E i fiati danno un respiro soul a molte canzoni, lasciando intravedere quelli che saranno gli sviluppi ulteriori della carriera di Simon.
Proprio all'apice del successo, il duo si separa. È un vero e proprio shock per i loro fan. Le ambizioni musicali di Paul però vedono ormai il duo con Garfunkel come troppo limitante. Nel 1972 Simon edita il primo album solista, Paul Simon, che da subito svela la sua anima esotica e terzomondista. Dà spazio a reggae e salsa, mostrando un'insospettabile maestria nella contaminazione sonora, e nella capacità di mantenere intatto il plusvalore pop delle sua canzoni. Interlocutorio invece è il lavoro successivo, There Goes Again Rhymin'Simon (1973), interamente dedicato alla black music, con inserti di ragtime da manuale e un blend sonoro virato al blues. Dopo il progressive pop di Still Crazy After All These Years (1975), che si rivela un mezzo fiasco, coi suoi arrangiamenti barocchi, Paul Simon cede alle pressioni del suo manager, e prepara un clamoroso rientro con Art Garfunkel, celebrato in uno storico concerto nel 1981 a Central park, alla presenza di 500.000 persone. Ma, a fronte dell'enorme successo, si tratta solo di una parentesi. Dopo il delizioso manierismo di Heart And Bones (1983), Paul approda a Graceland (1986), vero punto e a capo della world music, in cui unisce il funk irrefrenabile della popolazione nera del Sudafrica alle sue melodie, ancora una volta intatte: come sposare Fela Kuti e Beatles, country e James Brown. L'hit planetaria "You Can Call Me Al" è il manifesto di questo nuovo corso. Nel 1990 il gioco si ripete con The Rythm Of The Saint, dedicato alla tradizione brasiliana. Dopo un lungo silenzio discografico, legato anche all'onerosa scrittura di un musical per Broadway, con You're The One, Paul Simon torna all'intimismo delle origini. A cui resterà sempre legata la sua leggenda.
Programmazione Concerti a Milano
Discoteche - Ristoranti - Locali
Papido.it
Concerti Milano
Film al Cinema
Vacanze
Hotel
Organizzazione Tour
Hostess, Promoter, Camerieri..
Forniture alberghiere
Organizzazione Eventi
 
:: Nightlife Milano
:: Nightlife Roma
:: Partner
AmoreItaliano.it
Papido.com
Kamevents.it
Filippocorbe.it
Milano Bergamo Brescia Torino Liguria Verona Venezia Bologna Rimini Firenze Roma Sardegna Ancona Napoli Bari Salento Reggio Calabria Sicilia
Azienda Contatti Pubblicità Lavoro Note Legali I Numeri di Papido Privacy Siti Utili
Concerto Paul Simon - Milano, Roma
-- COPYRIGHT 2000 - 2008, GRUPPO PAPIDO Srl | CF/P.IVA 05474930962 - http://www.papido.it - Best Viewed 1024x768 --