DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma  > Sud Sound System
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Sud Sound System

Genere:
Reggae/ Dance Hall italiano

Sito
Sud Sound System
Quando 05-11-2010
Dove Legend54
Telefono 347 7660218


DISCOGRAFIA:

1991 - Fuecu/T'a sciuta bona
1992 - Reggae Internazionale" e Punnu Ieu
1992 - Turcinieddhri e Chiappalu
1994 - Salento Showcase '94
1996 - Comu na petra
1996 - Tradizione
1997 - No Playback - Comu Na Petra Remixes
1999 - Reggae Party
2000 - Salento Showcase 2000
2001 - Musica Musica
2002 - GialluRussu, inno ufficiale dell'US Lecce
2003 - Lontano
2004 - Fuecu su fuecu, raccolta + 2 inediti
2005 - Acqua pe sta terra
2006 - Live & Direct, Set CD/DVD Live
2007 - Salento Showcase 2007



STORIA:
Due casse, due piatti e un microfono.
Così inizia, all'insegna della tradizione del dance hall giamaicano, la storia dei Sud Sound System. Un gruppo di ragazzi salentini per i quali il legame tra la terra di Puglia e il reggae non ha bisogno di essere inventato ma è naturale, immediato, quasi fisiologico. Sud del mondo e sud d'Italia, storie di esclusione ed emarginazione, carica sociale e radici ben piantate nella propria terra. Le prime composizioni nascono in casa di Papa Gianni a San Foca, una delle punte del Salento rivolta a est, dirette agli amici più intimi e ai molti altri che arrivano grazie al passaparola. Sul finire degli anni '80 le prime esibizioni con i dischi di DJ War presto si spostano nelle campagne, sotto gli ulivi e i 40° all'ombra dei frantoi abbandonati.
L'influsso del dialetto salentino sulla loro musica è fortissimo, ed è giusto che sia così: solo la lingua madre riesce a comunicare in modo naturale e diretto emozioni e situazioni. .
Ben presto la storia del reggae salentino si intreccia con quella delle case occupate di Bologna, dove la maggior parte del gruppo vive e studia e dove si improvvisano mitiche apparizioni di strada, sotto i portici o nei locali occupati dell'Isola Nel Cantiere. La band riesce a introdursi nel circuito dei centri sociali di Roma, dove Don Rico entra in contatto con la posse di Onda Rossa, e di Milano con l'esibizione del 1991 nelle sede storica del Leoncavallo. Al termine di questa escalation arriva l'esordio discografico, con la pubblicazione di tre 12 pollici uno dopo l'altro: Fuecu/ T'a Aciuta Bona, Reggae Internazionale e Punnu Ieu e infine Turcinieddhri e Chiappalu. I nuovi brani spopolano nell'ambiente reggae italiano e lanciano la crew verso una lunga serie di collaborazioni internazionali dalla scena roots, reggae e ragamuffin (Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chunny Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie).
Segue un tour on the road attraverso l'Europa che porta i Sud Sound System a condividere il palco con il meglio della scena reggae e dub europea, dai Massilla Sound System a Linton Kwesl Johnson, il poeta reggae conosciuto durante le esibizioni inglesi.
Dopo molte produzioni su 12 pollici i Sud Sound System cominciano a lavorare al loro primo vero disco di inediti. I frutti si vedono nel 1996 con la pubblicazione di un doppio album: Comu 'Na Petra inaugura la collaborazione con i tamburellisti, un feeling anomalo che rende il sound del gruppo, intriso di ragamuffin e pizzica, ancor più inconfondibile, grazie soprattutto a brani come "Afro Ragga Taranta Jazz" e "Crisce". Tradizioni, il secondo disco, raccoglie la storia delle loro composizioni dal 1991 in avanti.
Tra ospitate televisive e collaborazioni a soundtrack cinematografiche (tra cui "Sud" di Gabriele Salvatores), il nome del gruppo diventa sempre più conosciuto in tutta la penisola aprendo la strada ai due album successivi: nel 1997 esce No Playback con brani estratti da Comu 'Na Petra remixati da importanti artisti della scena reggae e hip hop e due anni più tardi è l'ora di Reggae Party cui segue Salento Showcase, una raccolta autoprodotta del meglio del raggamuffin salentino.
Dopo aver scritto l'inno della squadra di calcio del Lecce, "Giallurussu", nel 2001 arriva l'album Musica Musica e, 2 anni più tardi, con Lontano conquistano anche la Targa Tenco per il miglior album in dialetto. Un riconoscimento a oltre un decennio di ricerca e sperimentazione, come testimonia anche il cd antologico Fuegu Su Fuegu che ripercorre il periodo dal 1997 al 2003 con l'aggiunta di due inediti.
Il nuovo album dei Sud Sound System Acqua Pe Sta Terra arriva nei negozi alle soglie dell'estate 2005 e vede la partecipazione di numerosi artisti internazionali del calibro di Luciano, Chico, Anthony Jonhson e General Levy. La lineup dei Sud Sound System è composta da: Treble, Don Rico, GGD, Papa Gianni, Nandu Popu e Terron Fabio.
 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962