DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma  > Zucchero
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Zucchero
Genere:
Cantautore Italiano
Sito: zucchero.it/
CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:


DISCOGRAFIA:
Album
1983 - Un po' di Zucchero
1985 - Zucchero & The Randy Jackson Band
1986 - Rispetto
1987 - Blue's
1988 - Six Mix
1988 - Snack Bar Budapest
1989 - Oro, incenso e birra
1991 - Zucchero
1991 - Live at the Kremlin
1992 - Miserere
1994 - Diamante
1995 - Spirito DiVino
1996 - The Best of Zucchero Sugar Fornaciari's Greatest Hits
1998 - Bluesugar
1999 - Overdose d'amore / The ballads
2001 - Shake
2002 - Spirit cavallo selvaggio (colonna sonora, non pubblicata)
2004 - Zu & Co.
2006 - Fly
2007 - All the Best


STORIA:Al secolo Adelmo Fornaciari, in arte semplicemente Zucchero o Zucchero "Sugar" Fornaciari (il nome d'arte deriva da un ricordo d'infanzia del cantante in cui la maestra delle elementari diceva che era "dolce come lo zucchero" e lo chiamava "marmellata e zucchero"), inizia giovanissimo a lavorare come autore e produttore nel mondo della musica leggera; la sua prima collaborazione importante è con Michele Pecora, insieme al quale realizza il brano di grande successo "Te ne vai".
Nel 1982 esordisce al Festival di Sanremo nella categoria dei giovani, presentando la canzone "Una notte che vola via", con la quale giunge finale; sempre nella sezione "giovani", parteciperà al Festival dei Fiori nel 1983, col brano "Nuvola", anch'esso ammesso alla fase finale, partecipando anche come autore della seconda classificata "Volevo dirti", cantata da Donatella Milani.
Dopo un periodo di pausa, nel 1985 imprime una svolta al proprio stile, orientandosi verso sonorità più internazionali e realizzando un album insieme alla Randy Jackson Band, dal quale trarrà il fortunato singolo "Donne"; la canzone, che partecipa a Sanremo, sarà un grande successo nonostante venga, insieme a Zucchero, attaccata dalla critica e ignorata dalle giurie.
Nel 1986, Zucchero, dopo aver partecipato per la quarta volta al Festival di Sanremo col brano "Canzone triste", pubblica l'album Rispetto, pregno di atmosfere e sonorità rythm’n’Blues.
Risale a quest’epoca la collaborazione con Gino Paoli che comporrà con Zucchero il brano "Come il sole all’improvviso" e che contribuirà ad alcuni dei brani dell'album Blue’s (ad esempio il testo di "Con le mani"). Il proficuo rapporto con Paoli si incrinerà negli anni successivi a causa, secondo Paoli, dello spostamento dela produzione di Zucchero verso una musicalità poco genuina. Blue’s spopolerà nelle classifiche di vendita occupando a lungo la prima posizione della classifica. Nell'album alcuni dei brani più noti di Zucchero: "Con le mani", "Senza una donna" (che reinterpreterà in inglese in coppia con Paul Young), "Dune mosse", e la trasgressiva "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall’Azione Cattolica", irriverente nei confronti dell’eponima associazione.
Il 31 Dicembre 1989, durante una vacanza in montagna, Zucchero forma ,insieme a Dodi (Battaglia), Fio, Maurizio, Michele e Umbi, la band "I Sorapis", goliardica ma convincente formazione musicale. Con "I Sorapis", Zucchero pubblica l'album "Walzer d'un Blues"(1993), registrato in una settimana a casa del bassista del gruppo.
Il successo di Zucchero verrà confermato nel 1989 con l'album Oro incenso e birra, che diviene l'album più venduto della storia italiana: già prima di uscire aveva quasi 1.000.000 di prenotazioni. Tra i brani inclusi vi sono "Diavolo in me", e la delicata "Diamante" su testo di Francesco De Gregori, dedicata alla nonna del cantante.
Da allora Zucchero, oltre a continuare a pubblicare album di grande successo, intraprenderà una frenetica opera di collaborazione con artisti di calibro internazionale, tra i quali Paul Young, Joe Cocker, Luciano Pavarotti (col quale interpreterà in duetto il brano "Miserere", incluso nell'omonimo album), Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan.
Nel 1992, unico italiano invitato, partecipa al Freddie Mercury Tribute Concert, interpretando la canzone "Las palabras de amor" in memoria dell'indimenticato cantante dei Queen: da quel momento inizia la collaborazione musicale e l'amicizia in particolare col chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor.
Nel 1994, unico italiano, partecipa al concerto di Woodstock 1994.
Fra i suoi grandi successi si ricordano inoltre "X colpa di chi?" (inclusa nell'album Spirito DiVino), "Così celeste" (insieme con Cheb Mami) e "Il grande baboomba" con cui ha vinto il Festivalbar 2004.
L'album Zu & Co. del 2004 dove il cantautore duetta con alcuni grandi della musica, debutta al numero 85 della Top 200 di Billboard. Il disco, uscito negli Stati Uniti su etichetta Concorde Records, ha raggiunto le 200.000 copie vendute, grazie anche alla distribuzione nei locali della catena Starbucks. Del successo di Zucchero negli Stati Uniti, hanno parlato anche il Wall Street Journal Europe e il Los Angeles Times.
Egli rimane uno dei più significativi artisti della scena musicale italiano, la cui musica è dotata di una dirompente carica energetica specie nelle esibizioni dal vivo.
Nel luglio 2005 partecipa al Live Eight sia a Roma sia a Parigi.
Nel settembre 2006 viene pubblicato in tutto il mondo l'album "Fly". L'album costituisce un cambiamento rispetto ai dischi precedenti, con uno stile più pop, molte ballate, e collaborazioni d'autore con artisti come Ivano Fossati e Jovanotti.

 Pubblicità
 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962