NEWS / MILANO
Divina Via Molino Delle Armi, 32 - Milano
Telefono: 340.3893570
La Taranta, One night
dalle 20:00 di sabato 10 novembre

La Festa di San Martino, che cade l'11 novembre, è uno dei periodi dell'anno in cui la gente dell'Italia del Sud, in particolare in alcune zone della Calabria, della Sicilia e soprattutto della Puglia, ritrova le sue tradizioni con maggiore intensità e riabbraccia le sue origini agresti e le sue radici folkloristiche.
Nel Novembre del 2002, un gruppo di studenti salentini dell'Università Bocconi (su un'idea di un docente della stessa università, Giuseppe Attanasi) affitta un casolare in zona Milano-sud per ricreare l'atmosfera tipica della Festa di San Martino. A dargli manforte alcuni ex-compagni di università e suoi ex-studenti, non solo salentini, ma provenienti da tutte le zone del Sud Italia, dal Lazio, dall'Abruzzo, dalla Sardegna. Tutti decisi a ricreare, lontani dalla loro zona d’origine, quell'atmosfera tipica delle piazze paesane, delle sagre, delle feste patronali.
Nasce così la Festa di San Martino a Milano con la ricetta "friseddhre - bruschette - grigliate - vino - pizzica salentina". Quest'anno, la Festa di San Martino a Milano (5a edizione) è organizzata da Venticento Eventi & Comunicazioni, Salento.us e Salento glam, viene riproposta nella notte tra il 10 e l'11 novembre al Divina.

I principali ingredienti sonori saranno ancora una volta le musiche di terra d'Otranto (pizziche, tarantelle, stornellate, serenate) e le sonorità celtiche (gighe, reel and ballad) entrambi capaci di creare sempre, grazie all'indissolubile connubio tra danza e musica, un clima di festa ed un forte spirito d’aggregazione. Le friseddhre interverranno quale illustre rappresentante di tutta una ricca serie di prodotti tipici alimentari che ormai fanno leccare i baffi a tutta l'Italia e la birra verrà offerta da Dreher.

PROGRAMMA
• Dalle ore 20 alle ore 22 Degustazione prodotti tipici pugliesi
• Ore 22 Sciacuddhuzzi - Taranta
• Ore 00.00 Dance Party - Concerto del Gruppo Musicale Bocconi (happy music e revival) …