Home > Notizie > Musica classica & Solidarietà: a Gallipoli il “Concerto per il Centro Ilma”

Musica classica & Solidarietà: a Gallipoli il “Concerto per il Centro Ilma”



Appuntamento domenica 20 ottobre, alle ore 20.30, nel Teatro Italia per un grande evento di raccolta fondi che vedrà protagonisti i 50 maestri dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca diretti dal M° Alfonso Scarano e la violinista Giulia Rimonda
Ospite d’eccezione Serena Dandini, conduttrice della serata

La Lega contro i tumori di Lecce è lieta di invitarvi alla prima edizione del “Concerto per il Centro Ilma”, una grande serata di musica e solidarietà in programma domenica 20 ottobre, alle ore 20.30, nel Teatro Italia di Gallipoli. Un evento benefico organizzato grazie al sostegno di diverse realtà imprenditoriali del territorio, la collaborazione dell’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce e il patrocinio del Comune di Gallipoli e della Provincia di Lecce, il cui ricavato andrà interamente al Centro Ilma, l’Istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori che Lilt Lecce ha realizzato alle porte di Gallipoli.
Protagonisti della serata saranno i 50 maestri dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca diretti dal M° Alfonso Scarano e la violinista Giulia Rimonda, con un programma che spazia da Beethoven (Egmont Ouverture) a Bruch (Concerto per violino e orchestra n.1 op. 26) e Mendelsshon (Sinfonia nr. 3 Scozzese).Ospite d’eccezione Serena Dandini, conduttrice della serata, in passato già al fianco della Lilt di Lecce in occasione di un altro importante concerto-evento (“No More”) di protesta contro i progetti di ben 16 impianti a biomasse previsti nel territorio salentino, per fortuna poi mai realizzati.

I biglietti del Concerto hanno un costo di 25 euro e sono disponibili presso: L’intero ricavato della serata servirà a sostenere la dotazione tecnologica del Centro Ilma che, una volta completato, erogherà servizi gratuiti in favore della cittadinanza nei seguenti settori: Ricerca applicata sulle cause ambientali del cancro, Diagnosi precoce, Riabilitazione fisica e Sostegno psicologico, Assistenza socio-sanitaria domiciliare ai pazienti terminali, Divulgazione scientifica.
Testimonial d’eccezione del “Centro Ilma”, lo ricordiamo, sono i Premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford, i quali hanno realizzato due video-messaggi a sostegno dell’Istituto diffusi sui media e tramite i canali social e web Lilt Lecce (www.legatumorilecce.org).Il concerto si lega alla 17esima edizione del convegno Lilt Lecce sul tema “Ambiente e Salute” che quest’anno si terrà per la prima volta a Nardò, presso il Teatro comunale e il Chiostro dei Domenicani, nel giorno sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 9.

Nella mattinata di lunedì 21 ottobre, inoltre, la stessa Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca terrà un secondo concerto speciale con un programma dedicato esclusivamente alle scuole, sempre al Teatro Italia. Al pianoforte ci sarà il giovanissimo talento salentino Francesco Marra, di soli 11 anni, che eseguirà il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Beethoven. Anche in questo caso il ricavato andrà interamente al Centro Ilma. Le scuole interessate possono contattare il numero 340 7383165 (Valeria, coordinatrice scuole).

Condividi questo articolo

| | | | | |