DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA CONCERTI TEATRI EVENTI
Home Page > Concerti Milano  / Concerti Roma > Vasco Rossi
Concerti a Milano
Concerti a Roma
Schede Artisti
Musica online
Concerto
Vasco Rossi

Genere:
Cantante Italiano

Sito:
Vasco Rossi.net
Vasco Rossi

Quando 05-06-10-11-15-16-20-21 Febbraio 2010
Dove Mediolanum Forum
Telefono 199 128800 Servizio prenotazioni

DISCOGRAFIA:
Ma cosa vuoi che sia una canzone - 1978
Non siamo mica gli americani - 1979
Colpa d'Alfredo - 1980
Siamo solo noi - 1981
Vado al massimo - 1982
Bollicine - 1983
Va bene, va bene così - 1984
Cosa succede in città - 1985
C'è chi dice no - 1987
Liberi liberi - 1989
Fronte del palco - 1990
10.7.90 San Siro - 1990
Gli spari sopra - 1992
Nessun pericolo... per te - 1996
Rock - 1997
Canzoni per me - 1998
Rewind - 1999
La fine del millennio - 1999
Stupido hotel - 2001
Buoni o cattivi - 2004
Buoni o cattivi live anthology 04.05 - 2005
Il Mondo che vorrei - 2008

Singoli:
Jenny/Silvia - 1977
La nostra relazione - 1978
Albachiara - 1979
Non l'hai mica capito -1980
Voglio andare al mare - 1981
Vado al massimo - 1982
Splendida giornata - 1982
Vita spericolata - 1983
Non mi va - 1987
Gli spari sopra - 1993
Delusa/Gli Spari Sopra - 1993
Vivere/Walzer di gomma - 1993
Gli Angeli - 1996
Praticamente Perfetto/Io Perderò - 1996
Rewind - 1999
La fine del millennio - 1999
Io ti accontento - 2001
Cosa vuoi da me - 2005
Basta poco - 2007

STORIA:
Sotto la spinta dei suoi amici, tra cui Gaetano Curreri, attuale leader degli Stadio, incide nel 1977 il suo primo 45 giri, contenente brani quali "Jenny è pazza" e "Silvia", per l'etichetta Borgatti Music (che fino ad allora aveva curato la produzione e distribuzione di dischi legati al genere del liscio) seguito dal suo primo album, Ma cosa vuoi che sia una canzone, pubblicato nel 1978. Nel 1979 esce il suo secondo album Non siamo mica gli americani che contiene tra le altre canzoni anche "Albachiara", una ballata considerata un po' l'emblema della poetica di Vasco, nonché uno dei suoi maggiori successi. Segue l'album Colpa d'Alfredo (1980), la cui title-track viene censurata dalle radio e scatena aspre critiche perché contiene termini come "negro", "troia" e "stronza"; ciò non fa altro che accrescere la popolarità di Vasco Rossi, che inizia a farsi conoscere anche a livello nazionale, soprattutto dopo che viene chiamato a cantare a Domenica In, durante il collegamento con il Motorshow di Bologna. La performance viene ampiamente criticata dal giornalista Nantas Salvalaggio che, in un suo articolo sul settimanale Oggi, si scaglia contro Vasco e contro la RAI, colpevole di ospitare nel suo più popolare programma della domenica pomeriggio un cattivo esempio per le giovani generazioni. Vasco, il suo staff protesteranno nei confronti del giornalista, ma, nei fatti, aumenta il nascente mito di Vasco Rossi.
Nel 1981 esce l'album Siamo solo noi; la canzone che dà il titolo all'album, verrà più volte identificata come un vero e proprio inno generazionale.
Un'altra immagine del "Blasco". Nel 1982 Vasco partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Vado al Massimo" nella quale si trova anche una risposta alla feroce critica di Nantas Salvalaggio; si classificherà ultimo. Nell'aprile dello stesso anno esce l'album Vado al massimo. L'anno seguente Vasco ci riprova e si presenta di nuovo a Sanremo con la canzone "Vita Spericolata", che si classifica penultima; resta celebre la performance di Vasco, che interpreta la canzone barcollando come un ubriaco. Segue l'uscita dell'album Bollicine (1983). È il sesto album in sei anni, ed è quello che consacrerà definitivamente Vasco Rossi a idolo delle nuove generazioni, a icona del rock italiano. La canzone "Bollicine" vince al Festivalbar '83 e il tour è un trionfo.
Per celebrare il momento positivo, nel 1984 esce la prima raccolta live: Va bene, va bene così. In aprile Vasco nell'ambito di una maxi-inchiesta per spaccio di sostanze stupefacenti, viene fermato al "Variety" , una discoteca nei pressi di Bologna e viene arrestato; dopo una perquisizione in un casolare di Casalecchio dove abita insieme ad altri componenti della sua band, vengono rinvenuti 26 grammi di cocaina. Dopo 22 giorni di prigione scontati presso il carcere di Rocca Costanza in provincia di Pesaro, Vasco ottiene la libertà provvisoria. Il processo scagiona Vasco dall'accusa di spaccio, ma lo condanna a due anni e otto mesi con la condizionale, per detenzione di materiale stupefacente. Di lì a poco Vasco pubblica l'album Cosa succede in città (1985). L'anno seguente diventa padre per la prima volta.
Nel 1987 pubblica il suo nono album: C'è chi dice no; il sempre crescente successo di spettatori ai concerti spinge Vasco ad orientarsi verso spazi più ampi dei semplici locali e dei palazzetti: inizia l'epoca degli stadi. Segue nel 1989 il decimo album: Liberi liberi. Il successo del tour dell'89 porta alla pubblicazione dell'album live Fronte del palco (1990) e all'organizzazione nel 1990 di due concerti, uno allo stadio San Siro di Milano e uno al Flaminio di Roma; si riveleranno degli eventi senza precedenti in Italia, testimoniati dall'album live "Vasco Live 10.7.90 San Siro" (1991) e dal video "Guarda Dove Vai".
Diventato padre per la seconda volta fa uscire l'album Gli spari sopra (1993) col quale vincerà 10 dischi di platino, mentre nel 1994 Vasco regala agli iscritti al suo FanClub ufficiale un CD contenente l'inedita "Senza Parole".
Nel 1995 Vasco è di nuovo protagonista al San Siro con un doppio concerto evento, Rock Sotto l'Assedio, contro la guerra in Jugoslavia. In questa occasione canta per la prima volta "Generale" di Francesco De Gregori, cantautore che da sempre è un suo riferimento. Vasco promuove la serata come occasione di riflessione contro la violenza della guerra, e non come mero evento benefico, ma molti giornalisti polemizzeranno con il rocker per non avere devoluto l'incasso alla causa jugoslava.
Nel 1998 esce Canzoni per me, in cui riprende anche vecchie canzoni, scritte all'inizio della carriera e mai pubblicate. Lo stesso anno vince il suo secondo Festivalbar con "Io no". Nell'estate del 1998, decide di tenere un unico concerto, accettando la proposta di essere la guest star della prima edizione dell''Heineken Jammin' Festival a Imola: la storica serata viene immortalata nel video e relativo album live Rewind nel 1999, a cui fa seguito il Rewind tour. A pochi giorni dalla partenza del tour, muore per overdose l'inseparabile "compagno di avventure" Massimo Riva, chitarrista della band e autore--coautore di tante musiche e testi.
Il 2001 è l'anno di Stupido Hotel e anche del terzo Festivalbar vinto con la canzone "Ti prendo e ti porto via". Nel 2002 esce la prima raccolta pubblicizzata come ufficiale dalla EMI di brani in versione originale e rimasterizzati, Tracks, alla quale fa seguito il triplo concerto evento tenutosi di nuovo a San Siro, e dal quale sarà tratto il video "Vasco @ San Siro '03". Nel 2004 l'album Buoni o Cattivi, registrato tra Bologna e Los Angeles fa registrare il record di vendite di quell'anno e successivamente viene venduto anche negli States.
Il 12 maggio 2005 l'Università Iulm di Milano conferisce al rocker la laurea "honoris causa" in Scienze della comunicazione.
Nel 2005 ritorna a Sanremo come ospite per la serata finale, in segno di riconoscenza al Festival che gli aveva offerto una vetrina importante, quando la sua carriera era ancora agli albori. Questa volta il pubblico lo accoglie con entusiasmo e Vasco risponde cantando l'introduzione di "Vita spericolata" e l'hit del 2004 "Un senso".
Il 19 gennaio 2007 esce il singolo "Basta poco". Per volontà del cantautore non è venduto in alcun negozio e può essere ascoltato esclusivamente tramite radio oppure scaricato dal web o dal portale di una nota azienda telefonica. Il nuovo singolo fa registrare il record italiano di download legali, oltre centomila a distanza di due giorni dall'uscita del brano.

 Pubblicità
 concerti Menù
 Concerti a Milano
 Concerti a Roma
 schede Artisti
 Musica Online


 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962