Milano, Roma
Concerti a Milano e Roma - Programmazione Concerti, schede Cantanti italiani e stranieri
FILM AL CINEMA VACANZE HOTEL VIDEO
SERVIZI
Tour Personale Forniture Eventi
UTILITA' Inserisci un locale Pubblicità Newsletter   Iscriviti Papido nei preferiti
Milano Bergamo Brescia Torino Liguria Verona Venezia Bologna Rimini Firenze Roma Sardegna Ancona Napoli Bari Salento Reggio Calabria Sicilia




Mail      Città      Accetta "privacy"    Letto e 

Programmazione Concerti; Milano e Roma
CERCA SU PAPIDO
 :: ITALIANI
 :: STRANIERI
30 Seconds to Mars
Adele
Alanis Morissette
Alicia Keys
Alter Bridge
Avril Lavigne
Aventura
Babyshambles
Backstreet Boys
Bad Religion
Beyoncè
Ben Harper
Ben's Brother
Bjork
Bob Dylan
Brand New
Bruce Springsteen
Bryan Adams
Busta Rhymes
Caetano Veloso
Céline Dion
Chris Cornell
Coldplay
Corinne Bailey Rae
Damien Rice
Deep Purple
Duran Duran
Duffy
Europe
George Benson
Good Charlotte
Goran Bregovic
Gwen Stefani
Him
Hiromi Uehara
Hooverphonic
Incubus
James Blunt
James Taylor
Jason Mraz
Jean-Michel Jarre
Juanes
Justin Timberlake
Kiss
Korn
Lenny Kravitz
Leonard Cohen
Lionel Richie
Living Colour
Lou Reed
Madonna
Marc Anthony
Marilyn Manson
Mark Knopfler
Maroon 5
Massive Attack
Mattafix
Matt Bianco
Michael Bublè
Mick Hucknall
Millencolin
Morcheeba
Neil Young
Nelly Furtado
Nick Cave
Nine Inch Nails
OneRepublic
Paolo Nutini
Paul Simon
Pet Shop Boys
Portishead
Queen
Rem
Radiohead
Roger Waters
Rooney
Sara Bareilles
Sean Lennon
Sergio Mendes
Shaggy
Shakira
Simple Plan
Sinead O'Connor
Slayer
Ska P
Smashing Pumpkins
Stephen Stills
Stevie Wonder
Sting
Suzanne Vega
Take That
The Ark
The Chemical Brothers
The Cure
The Enemy
The Fray
The Hives
The Prodigy
The Servant
Tokio Hotel
Tom Waits
Tori Amos
Van Morrison
Within Temptation
Youssou N'Dour
Ben Harper
Genere: Cantante e Chitarrista Usa

Nato: Pornona, 28-10-1969

Sito: benharper.net/

CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE:
 
MILANO:
 Quando:  Dove:
 Telefono:  Indirizzo:

ROMA:
 Quando: 26-7-2008  Dove: Ippodromo Capannelle
 Telefono: 06-716771     Indirizzo: Via Appia Nuova, 1245

DISCOGRAFIA:
1992 - Pleasure and Pain
1994 - Welcome to the Cruel World
1995 - Fight for Your Mind
1997 - The Will to Live
1999 - Burn to Shine
2001 - Live from Mars
2003 - Diamonds on the Inside
2004 - There Will Be a Light
2005 - Live at the Apollo
2006 - Both Sides of the Gun
2007 - Lifeline

STORIA:
Un songwriter geniale come ne sono rimasti pochi.
Cantautore ispirato e chitarrista dalla versatilità stilistica davvero unica, Ben Harper nasce il 28 ottobre del 1969 a Pomona, in California, a 50 miglia da Los Angeles. La passione per la musica è nel dna della sua famiglia: i nonni posseggono un negozio di strumenti musicali, il padre suona la batteria e la madre canta e suona la chitarra.
Cresciuto in quest'ambiente stimolante, durante la sua gioventù Ben riceve una quantità impressionante di input musicali di ogni tipo: blues, folk, soul, r&b e reggae su tutti. Tra i suoi miti giovanili figurano Jimi Hendrix e Bob Marley,Skip James e Bob Dylan.
A 6 anni comincia a strimpellare la chitarra; a 12 si esibisce già davanti a una platea; ben presto si specializza nello slide style tipico della Weissenborn affinando in pochi anni uno stile tutto suo. Nel 1992 Ben Harper è già un'artista eclettico e completo: la sua cultura musicale è sterminata, ha suonato con Taj Mahal e con il bluesman Brownie McGhee, è in grado di spaziare con disinvoltura da un reggae classico a un tristissimo blues, da un pezzo hard rock a una ballata acustica.
Tutto è pronto per il suo debutto, che avviene puntualmente per la Virgin Records nel 1994 con Welcome To The Cruel World, che riscuote recensioni più che positive, tra cui una apparsa sul L.A. Times che dice: "Di dischi come questi non se ne fanno più… il fascino delle sue melodie folk-blues è immediato, la profondità delle sue emozioni appagante e la promessa del suo talento degna di nota".
Tra le tredici track del disco "Like A King" parla della discriminazione dei neri d'America, dove il King del titolo si riferisce sia al reverendo Martin Luther, sia al Rodney figura simbolo delle rivolte di quel periodo.
Nel 1995 viene pubblicato il secondo album, Fight For Your Mind, che sviscera ancora temi cari ad Harper, quali la libertà in senso lato e la libertà di espressione, attraverso brani come "By My Side", che confermano l'abilità dell'autore nello scrivere canzoni partendo da emozioni strettamente personali.
I due album successivi, The Will To Live (1997) e Burn To Shine (1999), ci propongono un Ben Harper inusuale, propenso a un suono più commerciale, pur conservando la solita profondità dei testi. I dischi vengono registrati con l'accompagnamento degli Innocent Criminals, band che comprende Juan Nelson al basso, Dean Butterworth alla batteria e David Leach alle percussioni.
In questo periodo la dimensione di artista dal vivo di Harper raggiunge il suo massimo splendore: con il suo gruppo il virtuoso della chitarra arriva a compiere anche 200 spettacoli all'anno. Inevitabile che il meglio di tutte queste esibizioni live confluiscano in un cd interamente dedicato: Live From Mars è il doppio album di 25 canzoni che celebra il piccolo grande mito di Harper e il calore del suo pubblico durante la sua incredibile presenza sui palcoscenici tra il 1998 e il 2000.
Nei primi mesi del 2003 prende vita il sesto progetto discografico, Diamonds On The Inside, giudicato da molti estimatori il suo disco più completo: 14 brani molto diversi tra loro (perché spaziano a 360° sulla musica, come è nel suo stile) ma che alla fine sono tenuti insieme benissimo dalla sensibilità artistica e dal gusto estetico del suo autore, considerato a ragione l'ultimo dei grandi cantautori della vecchia guardia.
Segue un lungo periodo di esibizioni dal vivo, che dopo un tour mondiale che registra sold out ovunque, vede Harper impegnato anche nell'iniziativa "Vote For Change", una serie di concerti in giro per gli Stati Uniti a sostegno del candidato democratico John Kerry per le elezioni presidenziali del novembre 2004.
Sempre nel 2004, il songwriter e chitarrista californiano intraprendere un tour con il collettivo di cantanti gospel ultraottantenni Blind Boys Of Alabama: la collaborazione è talmente esaltante e ben riuscita che prosegue anche in studio di registrazione, dando vita all'album There Will Be A Light, pubblicato nel settembre dello stesso anno.
Il disco rappresenta uno splendido punto d'incontro tra i depositari della tradizione musicale afro-americani e un moderno rappresentante di quest'ultima, senza che i circa cinquant'anni di differenza che separano Ben Harper dai Blind Boys Of Alabama si facciano minimamente sentire.
Ne sono una riprova i due prestigiosi Grammy Awards che l'album si aggiudica nel febbraio del 2005, quello come Best Traditional Soul Gospel Album e il riconoscimento come Best Pop Instrumental Performance per il brano "11th Commandment".
Come coronamento della fortunata collaborazione, nella primavera del 2005 viene pubblicato Live At The Apollo, resoconto del trionfale concerto tenuto all'Apollo Theater di New York nell'ottobre del 2004.
Per l'autunno e l'inverno 2005, l'instancabile Ben Harper è ancora in studio di registrazione, questa volta con gli storici compagni di strada Innocent Criminals, per lavorare a nuovo progetto. Nel frattempo il cantante e chitarrista sposa l'attrice Laura Dern, sua compagna ormai da parecchi anni.
Nel marzo 2006 viene quindi dato alle stampe il doppio album Both Sides Of The Gun: due dischi, di nove tracce ciascuno, che rispecchiano la duplice anima che da sempre ha caratterizzato la musica di Ben Harper, quella più elettrica e rock (nel primo) e quella più folk e acustica (nel secondo). Il nuovo album, Lifeline, prende corpo nell'autunno del 2006 durante la trasferta europea del lungo tour promozionale legato al disco precedente. Harper e i fedelissimi Innocent Criminals compongono tutti i brani tra una data e l'altra e li provano durante i sound check dei concerti. Il disco infine viene registrato a tempo di record a Parigi in soli sette giorni per essere poi pubblicato ufficialmente alla fine di agosto 2007. Nello stesso anno Harper conquista la vetta della classifica italiana con Lifeline, la posizione numero uno delle classifiche brasiliane con "Boa Sorte/Good Luck" in duetto con la cantante carioca Vanessa Da Mata e ha anche il tempo di incidere "Beautiful Boy", una cover di un pezzo di John Lennon che finisce su un CD pubblicato da Amnesty International a scopi umanitari per aiutare le popolazioni del Darfur.

L'annuncio del mini-tour italiano arriva subito dopo l'uscita di "Fool For A Lonesome Train", terzo singolo estratto dall'ultimo LP di Mr. Harper, Lifeline, numero uno in Italia e già disco d'oro.
Il cantante-chitarrista californiano e la sua band, The Innocent Criminals arrivano in Italia a Luglio per tre appuntamenti live!

Programmazione Concerti a Milano
Discoteche - Ristoranti - Locali
Papido.it
Concerti Milano
Film al Cinema
Vacanze
Hotel
Organizzazione Tour
Hostess, Promoter, Camerieri..
Forniture alberghiere
Organizzazione Eventi
 
:: Nightlife Milano
:: Nightlife Roma
:: Partner
AmoreItaliano.it
Papido.com
Kamevents.it
Filippocorbe.it
Milano Bergamo Brescia Torino Liguria Verona Venezia Bologna Rimini Firenze Roma Sardegna Ancona Napoli Bari Salento Reggio Calabria Sicilia
Azienda Contatti Pubblicità Lavoro Note Legali I Numeri di Papido Privacy Siti Utili
Concerto Ben Harper - Milano, Roma
-- COPYRIGHT 2000 - 2008, GRUPPO PAPIDO Srl | CF/P.IVA 05474930962 - http://www.papido.it - Best Viewed 1024x768 --