Milano DISCOTECHE RISTORANTI LOCALI CINEMA MUSICA EVENTI MI ORGANIZZAZIONE FESTE
Home Page > Dj > The Chemical Brothers
The Chemical Brothers
Bio The Chemical Brothers
Dj & Producer
The Chemical Brothers è un duo inglese di musica elettronica, composto da Tom Rowlands e Ed Simons. Sono tra gli artisti più apprezzati nell'ambito della Electronic Dance Music. Assieme a The Prodigy, Fatboy Slim, Crystal Method e poche altre band furono tra i pionieri del big beat e divennero famosi dagli anni Novanta per i loro live-set di alta qualità.
Ed Simons è nato a Londra nel 1970. In gioventù le sue due principali passioni furono la musica e gli aeroplani. In seguito Simons sviluppò una predilezione per il groove e l'hip hop, frequentando, all'età di 14 anni, un club chiamato The Mud Club, e una volta terminati gli studi, i suoi riferimenti musicali furono i New Order e gli Smiths. Tom Rowlands, compagno di studi di Simons, è nato a Kingston upon Thames nel 1971. Successivamente la sua famiglia si trasferì a Henley. Da ragazzino Rowlands fu quasi ossessionato dalla cultura scozzese, in particolare dalle cornamuse; più tardi si interessò anche ad altri generi fra cui la colonna sonora di Oh What a Lovely War, lo stile musicale 2 tone ska e la produzione elettronica di Heaven 17, Kraftwerk, New Order e Cabaret Voltaire. Nella sua tarda giovinezza apprezzò anche i Jesus and Mary chain. Cominciò quindi a collezionare dischi hip hop, di artisti come Eric B e Schoolly D, ma fu anche un estimatore di My Bloody Valentine. Successivamente anche Rowlands si recò all'Università di Manchester per continuare gli studi, attirato dalla vivace scena musicale, nota come "Madchester", creatasi nella città in quegli anni.
Gli esordi della musica elettronica, i Chemical Brothers uniti ad altre varie influenze come i Public Enemy, Cabaret Voltaire, e My Bloody Valentine per creare una fusione dance-rock-rap rivelò il miglior old-school DJs nel vero senso della parola -- lavorando in qualsiasi stile groove-oriented caratterizzato da imperdibili campionamenti, dal consueto pezzo di una chitarra alle tracce vocali e vari effetti sonori. Quando il duo (Tom Rowlands e Ed Simons) decisero di iniziare la loro carriera da DJ, trasformarono la loro camera in studi di registrazione e crearono uno stile di musica (più tardi chiamatobig beat) fatto notevole per la mancanza di partecipazione nella dance-floor e alla radio. Gli album dei Chemical Brothers erano collezioni di canzoni create in giornate passate in studio; da canzoni create da tasselli pieni di ampie sonorità basse, sospensioni di percussioni, e effetti mutati da suoni presi da innumerevoli sorgenti. Alla fine, il duo dimostrò una delle poche eccezioni alle regole che le dance music potè mai dimostrare ai fan della rock music; e' davvero sorprendente che essi erano uni dei pochi che godevano di successo nelle correnti musicali sia in Inghilterra che in America e nei quartieri critici.

Durante la loro crescita, sia Rowloands che Simons adottarono una dieta musicale eccentrica, partendo dai the Smiths eJesus and Mary Chain fino a Kraftwerk e Public Enemy. Si conobbero mentre fequentarono lo stesso corso di storia alla università di Manchester, nessuno dei due era da quella città (Rowlands si iscrisse perchè pensava fosse la città padre dei night-club mentre Simons seppe che Manchester era la città di nascita dei the Smiths e New Order). La coppia iniziò a campionare nei nightclub di Manchester durante il 1989 e 1990, proprio al picco del fascino britannico del DJ-style chiamato "Balearic". Guidato dallo spot dell'isola di Ibiza durante la metà degli anni 80, "Balearic" era un miscuglio di una giovane house music, disco Italiana, rare-groove jazz e funk, Northern soul, hip-hop e dance alternativa. "Balearic" DJs originali come Trevor Fung, Paul Oakenfold, e Mike Pickering portarono il suono indietro ai clubs "indiani" di Londra e Manchester, e lo stipe si dimostrò ben apprezzato da Rowlands e Simons.

Benchè Rowlands stesse già collaborando nel gruppo dance alternativo Ariel, il duo iniziò a suonare assieme nel 1991 al club di Manchester "Naked Under Leather". Credendo fortemente che i loro progetti del weekend fossero in continuo aumento, intrapresero semi-seriamente il nome di Dust Brothers (un omaggio al team di produzione Americana per uno dei loro favoriti albums, the Beastie Boys Paul's Boutique). Nonostante i loro dubbi, il club di Rowlands e Simons crebbe diventando popolare grazie al duo Balearic con mix di pezzi rari house assaporate da breakdowns hip-hop, indipendent-dance fusions, e vecchi pezzi usati e dimenticati. Dopo aver deciso di provare e ricreare quel suono unico nelle loro piccole camere/studio, i the Dust Brothers emersero con "Song to the Siren", un curioso esempio della nuova scena dance alternativa includendo ad esempio Meat Beat Manifesto e This Mortal Coil.

Dopo che il singolo è stato stampato in una edizione limitata di 500 copie, esso iniziò ad attirare l'attenzione dei più grandi DJs britannici, inizialmente includendo una vecchia amica di nome Justin Robertson ma più tardi includendoAndrew Weatherall e Darren Emerson. Weatherall concesse la licenza del singolo a Junior Boy's Own Records, e più tardi quando il duo finì l'università, ritornarono a Londra per lavorare ad un altro EP (14th Century Sky) e alla residenza ad un altro club. Dopo la loro terza uscita "My Mercury Mouth", il duo iniziò ad avere un profilo più importante remixando canzoni per Justin Roberston, Primal Scream, the Prodigy, and the Charlatans ricevendo un trattamento particolare.
Quando l'avvocato del gruppo originale Dust Brothers chiamò nel 1995, Rowlands e Simons furono costretti a cambiare il loro nome in the Chemical Brothers. Appena diffusa la notizia e il nightclub acquistò una notevole importanza, la loro nuova residenza fu al Heavenly Sunday Social che presto divenne uno dei club più frequentati di Londra (registrato il disco Live at the Social, Vol. 1) e il loro album di debutto, Exit Planet Dust, fu molto elogiato dalla critica. Un'altra spinta per l'album fu la collaborazione di Noel Gallagher ( Oasis ) che prestò la voce nel singolo seguente "Setting Sun", l'omaggio dei Chemical alla canzone "Tomorrow Never Knows" dei "The Beatles". Il singolo raggiunse la prima posizione del tardo 1996, e i Chemical Brothers aprirono il gigantesco concerto degli Oasis a Knebworth oltre che intitolando i loro spettacoli in giro per tutto il mondo. Il secondo album Dig Your Own Hole si prese le prime posizioni negli album charts subito dopo il suo rilascio nel 1997, e sulle ali della crescita della musica elettronica in America, l'album arrivò alla posizione 14 negli Stati Uniti e andò benissimo. The Chemical Brothers rilascio nel 1998 un mix album intitolatoBrothers Gonna Work It Out, e seguì nel 1999 il loro terzo LP Surrender. Invece di una mancanza di lucidità, tornarono nell'underground con la white-label-only single "It Began in Afrika", e il loro quarto album Come With Us. La compilation Singles 93-03 seguì nel 2003. ~ John Bush, All Music Guide 
:: Per Inserimenti, Modifiche o Aggiornamenti:
Mail: Telefono:
paolo@papido.com 333 2434799

 Pubblicità
Chemical Brothers
 :: Dj
Info e descrizione
Menù Dj
 :: Vocalist
Info e descrizione
Menù Vocalist
  DJ dalla A alla Z
Above & Beyond
Adam Beyer
Adam Port
Afrojack
Albertino
Ale Bucci
Alesso
Alex Elle
Alex Gaudino
Alex GlobalByte
Alex Guesta
Alex Neri
Alex Picone
Aly & Fila
Andrea Mattioli
Andrea Paci
Andrea Pellizzari
Andrea Zappa
Andrew Fer
Antoine
Antoine Clamaran
Argenis Brito
Armand Van Helden
Armin Van Buuren
Arno Cost
Arty
Atb
Avicii
Axwell
Barbara Tucker
Bassjackers
Basto
Ben
Ben Klock
Benny Benassi
Bingo Players
Blasterjaxx
Blasterz
Bob Sinclar
Bobina
Borgeous
Boys Noize
Brigitta Bulgari
Bruno Barra
Bruno Bolla
Calvin Harris
Carl Cox
Carl Craig
Catrina Davies
Cazzette
Chris Liebing
Chuckie
Ciuffo
Claudio Coccoluto
Claudio d'Antonio
Claudio di Rocco
Clockwork
Cosmic Gate
Cristian Marchi
Crookers
Cyberpunkers
Dada Life
Daddy's Groove
Daft Punk
Dan Ghenacia
Dannic
Danny Howells
Danny Tenaglia
Dash Berlin
Datura
Davide Squillace
Davide Svezza
David Guetta
David Morales
Deadmau5
Deborah de Luca
Deep Dish
Delayers
Deniz Koyu
Dennis Ferrer
Deorro
Derrick May
Diggei Angelo
Dimitri from Paris
Dimitri Vegas & Like Mike
Dinky
Dirty South
Dixon
Dyro
Dorian Paic
Dubfire
Dubvision
Ellen Allien
Emanuele Inglese
Ema Stokholma
Emma Hewitt
Enrico Logallo
Erick Morillo
Eric Prydz
Erik Stefler
Eugenio LaMedica
Fabrizio Maurizi
Fedde Le Grand
Federica Baby Doll
Ferry Corsten
Filippo Marchesini
Filippo Nardi
Firebeatz
Flavio Vecchi
Flower
Francesco Farfa
Francesco Giglio
Franco Moiraghi
François Kevorkian
Frankie Gada
Frankie Knuckles
Frankie P
Franky Rizardo
Fritz Kalkbrenner
Gabry Ponte
Gaiser
Gareth Emery
Gaty Lopez
Gianluca Motta
Gianni Coletti
Gianni Morri
Giava
Gigi D'Agostino
Giorgio Prezioso
Giovanni Volpi
Giusy Consoli
Gregor Tresher
Gregori Klosman
Guido Schneider
Hard Rock Sofa
Hardwell
Headhunterz
Hector Romero
Ian Carey
Ida Engberg
Idriss D
Ilario Alicante
Infected Mushroom
Ion Ludwig
Isa Iaquinta
Ivan Smagghe
Jack Holiday
James Holden
James Zabiela
Jamie Jones
Jay Hardway
Jeff Mills
Jessie Diamond
Joe T Vannelli
Joey Negro
John Dahlback
John Digweed
Jordy Dazz
Joris Voorn
Joseph Capriati
Josh Wink
Joy Kitikonti
Juicy M
Karotte
Kaskade
Kenny Carpenter
Kid Batchelor
Kiki
Laidback Luke
Laurent Garnier
Layo & Bushwacka
Lee Van Dowski
Lele Sacchi
Len Faki
Linus
Little Louie Vega
Lmfao
Loco Dice
Lorenzo Lsp
Luca Agnelli
Luca Cassani
Luca Colombo
Luciano
Luckino
Maceo Plex
Magda
Manuela Doriani
Marc Antona
Marcel Dettmann
Marco Carola
Marco Carpentieri
Marco Coccia
Marco Ravelli
Marco V
Mario Fargetta
Markus Schulz
Martin Garrix
Massimino Lippoli
Matthias Tanzmann
Maurizio Gubellini
Maurizio Molella
Mauro Ferrucci
Mauro Picotto
Mavee
Max Savietto
Max Zotti
Merk & Kremont
Micahel Calfan
Michel Cleis
Mike Candys
Mike Shannon
Miki Garzilli
Minicoolboyz
Miss Kittin
Moby
Monika Kruse
Morris Corti
Nacha World
Nari e Milani
Natalia Dolgova
Nello Simioli
Nervo
Nic Fanciulli
Nick Curly
Nicky Romero
Nicola Fasano
Nicola Zucchi
Nicole Moudaber
Niki Belucci
Nino Lopez
Norman Jay
Obi Baby
Paco Osuna
Paolo Pellegrino
Paris & Simo
Pastaboys
Patrick Ray Pugliese
Paul Kalkbrenner
Paul Oakenfold
Paul Richard
Paul Ritch
Paul Van Dyk
Pendulum
Pete Tong
Promise Land
Provenzano
Quentin Mosimann
Quintino
R3Hab
Raf Marchesini
Ralf
Ralvero
Reboot
Remo
Renèe La Bulgara
Ricardo Villalobos
Richie Hawtin
Ricky Montanari
Robbie Rivera
Robert Dietz
Roberto Intrallazzi
Roberto Molinaro
Roger Sanchez
Roman Flugel
Ross
Samuele Sartini
Sander Van Doorn
Sasha
Satoshi Tomiie
Savi Vincenti
Scarlett Etienne
Sebastian Ingrosso
Sergio D'Angelo
Sergio Matina
Sergio Mauri
Seth Troxler
Shlomi Aber
Shorty
Sick Individuals
Simon de Jano
Simone Cattaneo
Simone Ensaime
Skrillex
Soul Clap
Stacey Pullen
Stefano Capasso
Stefano Fontana
Stefano Gambarelli
Stefano Pain
Steve Angello
Steve Aoki
Steve Bug
Steve Cremonesi
Steve Lawler
Sven Všth
Swedish House Mafia
System of Surivival
Tania Vulcano
Tedd Patterson
Teddy Romano
The Chemical Brothers
The Cube Guys
Thomas Gold
Tiesto
Timo Maas
Tocadisco
Todd Terry
Tommy Trash
Tommy Vee
Tom Novy
Tony Humphries
Tony Romera
Troy Pierce
Tjr
Tujamo
Ugo Lucchese
Umek
Ummet Ozcan
Vinai
W & W
Yves V
Zedd

E- Mail Nome
 Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del (D.Lgs. 196/2003)
 
FESTE & SERVIZI
Feste di Compleanno
Feste di Laurea
Addii al Celibato / Nubilato
Diciottesimi
 
Noleggio Limousine
Artisti: (Dj, Cabarettisti, Magia..)
FESTIVITA'
Capodanno
Carnevale
San Valentino
Festa della Donna
Halloween
 
Milanocapodanno.it
Capodannotorino.it
Capodannoderoma.net
SERVIZI PER LOCALI
Realizzazione Siti Web
Realizzazione APP
Biglietti da Visita
Magliette e Polo
Stampa Menù
Flyer Virtuali / di Carta
Gadgettistica: posaceneri, ecc..
 
Artisti
- Dj - Artisti - Band
- Cena Burlesque
- Cena Delitto
SEGNALAZIONI
Discoteche
Ristoranti
Locali
Eventi
PUBBLICITA'
ADV - banner
ADV - newsletter
 
Ufficio Stampa
 
Attività Speciali
Social Network
COLLABORA CON NOI
Fotografi
PR
 
Area Manager Junior
Area Manager Senior
SERVIZI AZIENDALI
Eventi Aziendali
- Cene Aziendali
- Christmas Party
- Affitto Location - Eventi
- Noleggio impianti - Catering
 
Tour Aziendali
Promozioni
Viral Marketing
 
Concorsi
- Miss - DJ - Band
HAI UN SITO?
Affiliati a Papido.it
scopri come..
 
Scambio Link
Papido.it divisione: Gruppo Papido S.r.l.
P.Iva 05474930962