Home > Torino > Discoteche > Cafè Liber

Cafè Liber

Il Cafè Liber nasce a Torino, in Via Barbaroux 25, per iniziativa di alcuni esponenti della cultura torinese, nel 1993. Nasce come circolo letterario in una zona fino ad allora dimenticata dai torinesi e priva di luoghi di aggregazione e ben presto si trasforma in punto di ritrovo di giovani artisti, studenti universitari, appassionati cinefili e semplici alcolisti.

Sono anni difficili e, dopo vari assestamenti, il circolo trova stabilita’ con la guida di Michele Balboni e Vito Marcone (sotto la presidenza di Giorgio Ardito) che danno vita a numerose iniziative: viene aperta una videoteca riservata ai soci, che oggi possiede piu’ di 2000 film di cinema d’autore, vengono ospitati personaggi e artisti del calibro di Mario Merz, Ezio Bosso, Giorgio Li Calzi, Luis Sepulveda.

Sono anche gli anni in cui iniziano le collaborazioni con le piu’ importanti realta’ culturali e associazionistiche torinesi e nazionali: il Festival del Cinema, il Salone del Libro, il Museo del Cinema, Greenpeace, Amnesty International, l’Aiace, il Festival Cinema Gay. Nel 1998 si aggrega allo staff del circolo Fabio Picolato, che insieme ai vecchi soci e a un manipolo di giovani obbiettori di coscienza contribuisce alla crescita del sodalizio che si consolida come importante punto di riferimento cittadino.

Dopo 10 anni di aggregazione, cultura, divertimento e di vero radicamento sul territorio dell’Associazione, il circolo subisce lo sfratto per scadenza di contratto. Vengono raccolte oltre tremila firme per sensibilizzare l’Amministrazione della Città e per cercare di farsi assegnare uno spazio comunale dismesso, ma tutto ciò non avviene. Il Cafè Liber, dunque, chiude i battenti il 31 maggio 2003 circondato dall’affetto dei tanti soci e dei tanti amici con una memorabile festa popolare durata tutta la notte.

Ma il circolo non vuole morire, e nella stagione successiva viene ospitato in Largo Montebello, presso il Circolo Punto G dove continua le proprie attività. Poi, finalmente, trova una nuova sede (l’attuale), che dopo un lavoro di restauro e una onerosa messa in opera eseguita, nonostante le “solite pubbliche promesse” e senza l’aiuto di nessuno apre i battenti il 14 ottobre 2004.

ll Cafè Liber è una delle istituzioni della cultura torinese, da dieci anni nell'attuale sede di Corso Vercelli 2 e prima ancora, alcuni lo ricorderanno, in Via Barbaroux. Ora, con la stagione 2014/2015, comincia un nuovo corso della sua vita. Grandi lavori strutturali e un cambio di gestione porteranno gran rinnovo in uno dei circoli Arci più amato in città.
Massima attenzione verrà data alla musica dal vivo, un palco e un service audio, nuovi, accoglieranno i tesserati del circolo. Non solo, i dj set saranno sempre ben presenti nella programmazione artistica del locale.


Come arrivare alla struttura Cafè Liber in Corso Vercelli 2 Torino

Organizza la tua Festa

Lasciati guidare nella scelta e nell'organizzazione della festa che preferisci

Noleggia Limousine & Hummer Limousine

Noleggio di fantastiche limousine per ogni tipo di evento e festa a Torino e provincia