Milano, Roma
Concerti a Milano e Roma - Programmazione Concerti, schede Cantanti italiani e stranieri
FILM AL CINEMA VACANZE HOTEL VIDEO
SERVIZI
Tour Personale Forniture Eventi
UTILITA' Inserisci un locale Pubblicità Newsletter   Iscriviti Papido nei preferiti
Milano Bergamo Brescia Torino Liguria Verona Venezia Bologna Rimini Firenze Roma Sardegna Ancona Napoli Bari Salento Reggio Calabria Sicilia




Mail      Città      Accetta "privacy"    Letto e 

Programmazione Concerti; Milano e Roma
CERCA SU PAPIDO
 :: ITALIANI
 :: STRANIERI
30 Seconds to Mars
Adele
Alanis Morissette
Alicia Keys
Alter Bridge
Avril Lavigne
Aventura
Babyshambles
Backstreet Boys
Bad Religion
Beyoncè
Ben Harper
Ben's Brother
Bjork
Bob Dylan
Brand New
Bruce Springsteen
Bryan Adams
Busta Rhymes
Caetano Veloso
Céline Dion
Chris Cornell
Coldplay
Corinne Bailey Rae
Damien Rice
Deep Purple
Duran Duran
Duffy
Europe
George Benson
Good Charlotte
Goran Bregovic
Gwen Stefani
Him
Hiromi Uehara
Hooverphonic
Incubus
James Blunt
James Taylor
Jason Mraz
Jean-Michel Jarre
Juanes
Justin Timberlake
Kiss
Korn
Lenny Kravitz
Leonard Cohen
Lionel Richie
Living Colour
Lou Reed
Madonna
Marc Anthony
Marilyn Manson
Mark Knopfler
Maroon 5
Massive Attack
Mattafix
Matt Bianco
Michael Bublè
Mick Hucknall
Millencolin
Morcheeba
Neil Young
Nelly Furtado
Nick Cave
Nine Inch Nails
OneRepublic
Paolo Nutini
Paul Simon
Pet Shop Boys
Portishead
Queen
Rem
Radiohead
Roger Waters
Rooney
Sara Bareilles
Sean Lennon
Sergio Mendes
Shaggy
Shakira
Simple Plan
Sinead O'Connor
Slayer
Ska P
Smashing Pumpkins
Stephen Stills
Stevie Wonder
Sting
Suzanne Vega
Take That
The Ark
The Chemical Brothers
The Cure
The Enemy
The Fray
The Hives
The Prodigy
The Servant
Tokio Hotel
Tom Waits
Tori Amos
Van Morrison
Within Temptation
Youssou N'Dour
Mark Knopfler
Genere: Cantante/Cantautore/Compositore Britannico

Nato: Glasgow, 12-8-1949

Sito: markknopfler.com/
CONCERTI IN PROGRAMMAZIONE
MILANO:
 Quando: 15-4-2008  Dove: Datch Forum
 Tel. 199.128800  Indirizzo:  Via Di Vittorio, 6 - Assago

ROMA:
 Quando: 6-6-2008 Dove: PalaLottomatica
Telefono: 06-540901
Indirizzo: Piazzale dello Sport - Eur

DISCOGRAFIA: Album con i Dire Straits
1978 - Dire Straits
1979 - Communiqué
1980 - Making Movies
1982 - Love Over Gold
1983 - ExtendedancEPlay (EP)
1984 - Alchemy: Dire Straits Live (live)
1985 - Brothers in Arms
1988 - Money for Nothing (raccolta)
1991 - On Every Street
1993 - On the Night (live)
1993 - Encores (EP)
1995 - Live at the BBC (live)
1998 - Sultans of Swing: The Very Best of Dire Straits (raccolta)
2005 - Private Investigations: The Best of Dire Straits and Mark Knopfler (raccolta)

Album da solista:
1996 - Golden Heart
2000 - Sailing to Philadelphia
2002 - The Ragpicker's Dream
2004 - Shangri-La
2005 - The Trawlerman's Song (EP)
2005 - Private Investigations: The Best of Dire Straits and Mark Knopfler (raccolta)
2007 - Kill to Get Crimson

STORIA:
In origine conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore e leader carismatico della celebre rock band Dire Straits (attiva tra il 1977 e il 1995), a partire dal 1996 ha inciso album di eccellente livello come solista.
Knopfler, uomo schivo e lontano dai valori del music business, è riconosciuto come un maestro della tecnica fingerstyle e, più in generale, come uno dei più grandi chitarristi nella storia della musica rock.
Il padre di Mark Knopfler è un architetto ebreo, costretto a fuggire dal regime fascista della nativa Ungheria a causa delle sue idee politiche; la madre invece è inglese. Quando Mark ha nove anni, la famiglia Knopfler si trasferisce da Glasgow a Newcastle upon Tyne, la città natale della madre; in quel periodo, il padre e lo zio Kingsley, valente pianista, spingono Mark ad avvicinarsi al linguaggio della musica e allo studio del violino. All'età di quattordici anni, Knopfler chiede in dono a suo padre una chitarra elettrica Fender Stratocaster rossa come quella di Hank Marvin; tuttavia, poiché la sua famiglia non si può permettere una simile spesa, si deve accontentare di un'imitazione a poco prezzo. Mark è comunque entusiasta del regalo, tant'è vero che rapidamente impara a suonare lo strumento da autodidatta, ascoltando e cercando di riprodurre i brani dei grandi chitarristi dell'epoca, quali Chet Atkins, Jimi Hendrix, Django Reinhardt e James Burton. Il giovanissimo Knopfler ama particolarmente anche la musica di Bob Dylan e si diverte a cantare e a suonare le canzoni del grande cantautore americano con la compagna di scuola Sue Hercombe; nel 1965 i due ragazzi formano un duo folk ed acquisiscono una certa notorietà a livello locale dopo un'apparizione televisiva su un'emittente regionale.
In seguito inizia la felice avventura con i Dire Straits.
La neonata band comincia ad esibirsi con il nome di Cafè Racers, che viene presto modificato in Dire Straits (gravi difficoltà) per sottolineare con ironia il contesto di ristrettezze economiche nel quale si trovano i quattro giovani musicisti. Gli inizi sono faticosi e con pochi riscontri di pubblico: Knopfler e compagni propongono un rock and roll classico, nello stile degli anni cinquanta e sessanta, impreziosito da influenze blues, country e jazz; pertanto la loro musica è del tutto fuori moda e in controtendenza rispetto ai gusti dell'epoca. In quei mesi, infatti, spopolano generi quali la new wave, la disco music e soprattutto il punk rock irriverente ed iconoclastico dei Sex Pistols.
Tuttavia nel 1978 il gruppo trova un produttore che pubblica il loro primo album, registrato nell'arco di soli dodici giorni nel febbraio di quell'anno ed intitolato semplicemente Dire Straits; il lavoro, che raccoglie i migliori brani dei tempi della "gavetta", tra cui il formidabile singolo "Sultans of Swing", passa inizialmente inosservato nel Regno Unito ma ottiene un immediato successo in Olanda, Germania, Australia e Stati Uniti. Il secondo album della band britannica, intitolato Communiqué e pubblicato nel 1979, ricalca gli stilemi dell'esordio e non ne replica il successo di vendite; tuttavia il lavoro, essendo particolarmente ricco di fraseggi e assoli chitarristici di Mark Knopfler, è molto apprezzato dai fan e contribuisce a consolidare la fama del leader dei Dire Straits. Le frasi di chitarra sono originali e riconoscibili alla prima nota; lo stile di Knopfler colpisce il pubblico e molti colleghi musicisti.
Il 1980 è l'anno di Making Movies, che consegue un ottimo riscontro commerciale anche in paesi che in precedenza sono solamente stati sfiorati dal successo dei Dire Straits, come ad esempio l'Italia (dove risulta l'LP più venduto dell'anno 1981) e la Spagna. I brani "Tunnel of Love", "Romeo and Juliet" e "Skateaway" diventano anche singoli di successo a livello mondiale. L'album segna una svolta nel percorso della band per molti aspetti: in primo luogo, è il primo lavoro ad essere co-prodotto dallo stesso Mark Knopfler, che peraltro mostra di essere ulteriormente maturato come songwriter.
La pubblicazione dell'EP ExtendedancEPlay (1983) viene seguita da un tour mondiale nel corso del quale i Dire Straits propongono i loro brani più noti riarrangiati in modo effcace; l'esperienza viene documentata dal doppio album Alchemy: Dire Straits Live (1984) che, oltre a rappresentare una testimonianza eloquente delle eccellenti capacità tecniche di tutta la band, è riconosciuto come uno dei momenti più alti della carriera di Knopfler come chitarrista. I Dire Straits confermano la propria fama di "anonima band di successo", non creano scandali, non suscitano polemiche e non appaiono sui giornali se non per la bellezza della loro musica; la chitarra di Mark Knopfler, la Fender Stratocaster rossa e bianca, diventa un simbolo per milioni di appassionati che seguono il gruppo nel corso degli anni.
Nel 1985 viene pubblicato Brothers in Arms, il lavoro di maggior successo di vendite dei Dire Straits, che diventa in breve tempo così popolare da essere spesso utilizzato come riferimento campione per la valutazione degli impianti hi-fi. Dall'album vengono inoltre estratti numerosi singoli che scalano le classifiche, tra cui l'omonimo brano "Brothers in Arms", "Money for Nothing" e "Your Latest Trick". Il successivo tour mondiale (1985-86) prevede oltre 230 concerti ed è il più lungo ed ambizioso mai concepito da un gruppo musicale fino a quel momento.
Nel 1986 i componenti dei Dire Straits decidono di sospendere l'attività di gruppo: pertanto Knopfler può dedicarsi a tempo pieno alla stesura di colonne sonore per il cinema e ad altri progetti alternativi.
Il 1991 è l'anno dell'attesissimo ritorno su disco dei Dire Straits con On Every Street, che raggiunge subito la vetta della classifica inglese; si tratta di un album estremamente eterogeneo, che risente delle variegate esperienze musicali di Knopfler. Nel biennio 1991-92 Mark e compagni sono impegnati in un nuovo tour mondiale di oltre 250 concerti, al termine del quale decidono di sciogliere la band.
Nel 1996 viene pubblicato il primo album solista di Mark, intitolato Golden Heart, in cui si alternano atmosfere celtiche e sonorità che ancora ricordano gli anni dei Dire Straits.
Seguirà, nel 2000, Sailing to Philadelphia, il suo lavoro solista che ha ottenuto il maggior successo di vendite, arricchito anche dalla partecipazione di ospiti illustri come Van Morrison e James Taylor.
A tre anni di distanza dal precedente lavoro, il 17 settembre 2007 è uscito il nuovo album, intitolato Kill to Get Crimson, a cui seguirà a partire dalla primavera 2008 un tour che toccherà tutti i principali paesi europei, tra cui l'Italia.
Programmazione Concerti a Milano
Discoteche - Ristoranti - Locali
Papido.it
Concerti Milano
Film al Cinema
Vacanze
Hotel
Organizzazione Tour
Hostess, Promoter, Camerieri..
Forniture alberghiere
Organizzazione Eventi
 
:: Nightlife Milano
:: Nightlife Roma
:: Partner
AmoreItaliano.it
Papido.com
Kamevents.it
Filippocorbe.it
Milano Bergamo Brescia Torino Liguria Verona Venezia Bologna Rimini Firenze Roma Sardegna Ancona Napoli Bari Salento Reggio Calabria Sicilia
Azienda Contatti Pubblicità Lavoro Note Legali I Numeri di Papido Privacy Siti Utili
Concerto Mark Knopfler - Milano, Roma
-- COPYRIGHT 2000 - 2008, GRUPPO PAPIDO Srl | CF/P.IVA 05474930962 - http://www.papido.it - Best Viewed 1024x768 --